WRITING

for curious minds

Dai tram di una volta, dotati di sporgenze esterne simili a delle maniglie che venivano utilizzate dai ritardatari che si attaccavano letteralmente al tram in corsa e così si arrangiavano per trovare un rimedio al loro ritardo (a causa del quale, altrimenti, avrebbero perso il tram!)

Un modo ironico, ma sicuramente diretto e deciso, per invitare qualcuno a diventare “creativo” e ad arrangiarsi da solo!

C’è anche un’altra espressione che in qualche modo ha a che fare con i tram…

È il solito tran tran”! Da dove deriva?

Prima di tutto, chiariamo una cosa: non si scrive “tram tram” come a volte capita di vedere. Le uniche forme ammesse sono: “tran tran”, “tran-tran” e “trantràn”.

Tutti, almeno una volta, lo abbiamo detto o pensato. Specialmente quando finisce una bella e piacevole vacanza e si è costretti a tornare alla vita di tutti i giorni, con annessa routine quotidiana, ed ecco che riprende… il solito tran tran! 

Ma da dove nasce questa espressione? Si tratta, molto semplicemente, di una voce onomatopeica (suoni di una parola che descrivono o suggeriscono l’oggetto o l’azione che significano) che richiama il movimento lento e regolare di un veicolo, di una macchina e simili. Perciò questa espressione si usa, nel linguaggio popolare, per riferirsi, in modo non proprio positivo, a una routine quotidiana monotona (proprio come è monotono il movimento di cui abbiamo parlato prima). Sembra che si voglia far riferimento allo sferragliare continuo e ripetitivo del tram, il cui rumore al suo passaggio può procurare fastidio e disappunto (come spesso succede con le faccende da sbrigare che fanno parte del “solito tran tran” di tutti i giorni!).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: